Sintesi del 1907

Il 1907 nella storia europea ha segnato una tappa importante nella politica e nei rapporti internazionali in luce del nuovo accordo raggiunto tra il Regno Unito e la Russia, che sancisce di fatto la nascita della Triplice Intesa. Sulla scena politica internazionale sono ormai una figura di spicco anche gli Stati Uniti, che intervengono nella Seconda Conferenza dell'Aia e stipulano un Gentlemen's agreement con il Giappone.

In ambito economico di rilievo è il crollo della borsa di Wall Street che seminò il panico tra i cittadini di New York e non solo.

In Italia assistiamo alla prima edizione della corsa ciclistica Milano-Sanremo, per quanto riguarda le manifestazioni sportive, ma anche alla costruzione di un nuovo tratto della linea ferroviaria Brescia-Iseo, in grado di collegare il capoluogo di provincia lombardo con Pisogne. Italiano è anche l'equipaggio vincitore del Raid Pechino-Parigi, corso lungo strade non asfaltate e durato ben 2 mesi.

In Francia i f.lli Lumière mettono in commercio un innovativo processo fotografico a colori, detto autocromia; nello stesso periodo Louis Blériot progetta 3 nuovi modelli di monoplano, senza però particolari successi.

Nel Regno Unito si possono trovare per la prima volta nella storia dei taxi dotati di tassametro, regolarizzando così i profitti di tale attività. Dai cantieri navali di Liverpool vengono alla luce due imponenti transatlantici, il Lusitania, affondato da un sommergibile tedesco nella Grande Guerra, e il Mauretania.

Negli USA entra in commercio un nuovo modello di pistola semiautomatica, denominata Savage, utile alle truppe americane nel corso della guerra ormai prossima. Crolla in Canada il Québec Bridge, sintomo di un industria edilizia ancora non pienamente efficiente.

In ambito scientifico è di fondamentale importanza la prima sintesi della Bachelite effettuata dal chimico belga Leo Baekland, un materiale che verrà in seguito utilizzato per molti decenni nell'industria plastica. Si ricordano anche i premi Nobel, Laveran per la medicina, Michelson per la fisica e Buchner per la chimica.

In ambito artistico-letterario abbiamo l'uscita di un libro di Robert Benson intitolato Lord of the world, romanzo di carattere fantascientifico futuristico in cui viene presentata una previsione del mondo verso la fine del millennio.  In pittura da ricordare è la composizione della tela Les Demoiselles d'Avignon di Pablo Picasso.

Abbecedario

Nessun commento:

Posta un commento